Lascia i tuoi dati e inizia a parlare inglese

Corsi di inglese solo per maggiorenni

popolare

15 MODI PER IMPARARE LA LINGUA INGLESE IN AUTONOMIA E PARTENDO DA ZERO

L’inglese è ormai riconosciuta da tutti come la lingua internazionale per eccellenza, la lingua a cui fai riferimento...

L’inglese è ormai riconosciuta da tutti come la lingua internazionale per eccellenza, la lingua a cui fai riferimento quando hai bisogno di rispondere ad esigenze lavorative internazionali, quando ti ritrovi all’estero per viaggi di piacere o in qualsiasi contesto in cui ti trovi a doverti relazionare con persone di lingua nativa diversa dalla tua. 

Un tempo una delle lingue più diffuse, anche in base alle colonie che possedeva nel mondo, era  il francese. Dopo la seconda guerra mondiale, grazie anche alla supremazia economica e politica degli Stati Uniti D’America e dell’impero britannico, l’inglese divenne pian piano la lingua più studiata e parlata al mondo. 

Attualmente i paesi nel mondo in cui si parla inglese come prima o come seconda lingua sono circa 70. Questo spiega molto bene come la lingua inglese si sia diffusa quasi globalmente e ci fa capire che sapere l’inglese non è più un vezzo od un semplice piacere bensì un’opportunità per il nostro crescere quotidiano. 

In ambito economico, le principali multinazionali hanno le loro sedi in paesi anglofoni e questo comporta una ancor maggiore diffusione dell’inglese come lingua principale da saper padroneggiare. 

Molti termini di origine inglese sono ormai divenuti di utilizzo quotidiano anche nel nostro parlare italiano, segnale questo della grande supremazia della lingua inglese, basti pensare ai termini “business, “e-commerce”, “smartphone”, “competitor”, “check up”, “fan”, “gossip” o “location”, per citarne alcuni. 

Se ancora non sai cosa significano questi termini e hai voglia di sfidare l’inglese perché anche tu vuoi la tua possibilità di parlare con chiunque ed essere al passo con i tempi, scopri i nostri 15 metodi per capire come iniziare a imparare l’inglese.

Prima di iniziare però c’è una cosa importante che devi aver ben chiara: fissati un obiettivo. Se non hai uno scopo ben preciso che ti spinge a voler imparare l’inglese, avrai già la strada segnata in salita e ti sarà molto più semplice mollare alla prima difficoltà. Al contrario se il tuo motore sarà un obiettivo ben chiaro da raggiungere vedrai che tutto risulterà più facile. 

Veniamo ora ai nostri metodi infallibili: come imparare l’inglese da zero?

1.Flashcards

Un metodo classico, adatto a tutti, adulti o bambini, sembrerà davvero di imparare giocando. 

Di cosa si tratta? Sono dei semplici cartoncini con un disegno ed una parola e poi la relativa traduzione. La dimensione del cartoncino non è rilevante, l’importante è che il contenuto risulti chiaro e ben definito. Si possono disegnare o stampare e devono essere così composte: una immagine semplice e il relativo vocabolo inglese che la descrive (ad esempio il disegno di un bel fiore e sotto la parola FLOWER) e la traduzione italiana nel retro (FIORE). 

Come funziona? Inizia prima ad osservare ogni disegno ed a ripetere ad alta voce il vocabolo relativo. Quando sarai pronto per metterti alla prova, gira tutte le carte sul dorso e leggendo il vocabolo italiano ripeti ad alta voce il relativo vocabolo inglese. Puoi continuare a farlo e rifarlo finché non ti sembrerà di aver ben impresso nella mente tutti i vocaboli studiati. Puoi anche decidere di divedere le carte in “facili” e “difficili” o di trovare nuovi modo di per giocare e memorizzare.

Questo metodo aiuta la memorizzazione dei vocaboli tramite il principio di associazione visiva. Immagine chiara, ancor meglio se definita dai colori e vocabolo scritto in modo ben visibile sotto. Questo metodo non è solamente un validissimo aiuto per l’apprendimento di una nuova lingua ma anche un ottimo allenamento per la mente e la memoria. Si può usare lo stesso principio per studiare nozioni, date, nomi e tanto altro. L’importante è avere sempre associato un colore o un’immagine. 

Le flashcards per imparare l’inglese sono disponibili anche in commercio e possono sembrare la soluzione migliore perché spesso sono caratterizzate da disegni carini ed accattivanti, sicuramente esteticamente più piacevoli di come le prepareremo noi. Esiste però un motivo chiaro e costuttivo del perché noi ti sconsigliamo di acquistare le carte già pronte. La concentrazione che si mette nella realizzazione delle carte e l’impegno che ci si mette ne processo creativo aiuta la memorizzazione stessa del vocabolo realizzato. 

Ti diamo dunque qualche breve suggerimento per poter realizzare da te le tue flashcard. Prendi un foglio A4 di cartoncino leggermente più spesso della normale carta da stampa e piegalo a metà su lato lungo e poi di nuovo a metà. Fa un’ultima piega per ottenere su ogni foglio 8 spazi da ritagliare che saranno le tue flashcards. In ogni flashcard riserva 2/ 3 dello spazio al disegno e 1/3 alla parola. Inizia dallo scrivere la parola in modo chiaro e leggibile, preferibilmente con un pennarello nero e in stampatello. Passa poi al disegno che deve essere semplice, senza troppi fronzoli o dettagli ma il più chiaro possibile ed infine coloralo. I colori devono essere belli vivaci ma segui con attenzione quanto ti diciamo: non utilizzare troppi colori per ogni disegno, ne basta uno o due e soprattutto non usare sempre gli stessi colori per tutti i disegni, le carte dovranno distinguersi le une dalle altre anche grazie ai colori utilizzati.

2. Inizia dalle liste di lessico di frequenza (o liste di frequenza).

La lingua inglese ha un vocabolario composto da più di 250.000 parole e molte di queste arrivano ad avere 3 o più significati. Nonostante questo, per riuscire a padroneggiare un po’ la lingua sarà sufficiente arrivare a fare proprie tra le 2000 e le 3000 parole. Una lista di frequenza è un elenco di parole più comuni che ti aiuterà a fissare quali vocaboli apprendere per primi e quali hanno bisogno di una particolare attenzione. Le liste di lessico di frequenza contengono una serie di circa 1000 parole frequentemente utilizzate. In queste liste troverai solamente il vocabolo (ad esempio “to” “and” “for”) ma non la relativa traduzione che dovrai in qualche modo cercare e fissare tu (solo pochi casi ti forniscono la traduzione o la contestualizzazione del termine). 

Una cosa che potrebbe risultare efficace è riscrivere tutte le parole della lista di lessico di frequenza con il relativo significato primario e un esempio del suo impiego in una frase. In questo modo avresti la tua personale lista di lessico di frequenza completa di significato e di utilizzo del vocabolo, contestualizzato. 

Per trovare le liste di frequenza è sufficiente digitare in un motore di ricerca “liste di lessico di frequenza in inglese” e saranno a tua disposizione una serie di liste molto interessanti.

3. Segna tutti i vocaboli nuovi in un quaderno o in un’app del telefono.

Anche questo metodo è un grande classico. Si tratta di appuntare su un quaderno (meglio) o su un’app di tipo blocco note tutte le parole nuove che incontrerete nelle vostre giornate. 

C’è un metodo da seguire? Non propriamente, però vi diamo dei consigli per rendere più efficace questo metodo. Preparate una tabella con 4 colonne. Nella prima colonna riportate la parola inglese nuova, nella seconda colonna tentate di inserire questa parola in una frase in inglese di senso compiuto. Se non siete ancora capaci di fare questo passo cercate di facilitare il compito utilizzando internet. Trovata la frase ricopiatela. Nelle restanti colonne riportate la traduzione della parola e la traduzione della frase. Questo vi permetterà di fissare meglio la parola e di capire il senso con cui può essere utilizzata. 

Se poi siete delle persone super organizzate e vi piace avere tutto in ordine, optate per una rubrica alfabetica per inserire le parole in ordine alfabetico, in modo da poter ricercare velocemente i termini che avete già scritto ed individuato. 

Vi consigliamo di sfogliare la vostra lista almeno una volta alla settimana e ripetere i termini già individuati, cercando di dare loro un senso e magari di mettere insieme piccole frasi alternative a quelle già scritte. 

4. Imposta il tuo telefono ed i tuoi social in lingua inglese

Questo metodo sembrerà forse banale ma è anche molto semplice oltre che uno stimolo continuo. 

Settare il vostro telefono con i menu in lingua inglese è un piccolo passo per doversi interfacciare forzatamente con la lingua e mettersi costantemente alla prova. Basteranno pochi giorni per memorizzare una serie di parole e di comandi nuovi. Lo stesso metodo può essere applicato anche al PC o ai social. Settare la lingua di utilizzo in inglese permetterà di essere costantemente a contatto con nuove parole e doverle affrontare. 

5. Naviga in siti inglesi 

Un altro metodo utile per imparare l’inglese autonomamente è quello di navigare in siti inglesi come ad esempio siti di notizie internazionali. Provare a leggere ed a capire quanto scritto, ti permetterà di vedere e memorizzare anche la sintassi inglese e dunque quali sono le regole base nella costruzione di una frase (ad esempio un aggettivo viene sempre usato prima del nome a cui si riferisce). Iniziare a familiarizzare con le regole di grammatica e sintassi parte anche da qui. Se avete un hobby o qualche argomento che vi interessa particolarmente vi suggeriamo di cercarlo in inglese e consultare le pagine internet in lingua originale in modo da trovare argomenti che vi appassionano e che vi possano stimolare a proseguire nella lettura e comprensione. 

6. Cerca online testi bilingue 

Utilizzare testi bilingue è un altro utilissimo modo per imparare l’inglese in autonomia. Esistono online, cercando in un motore di ricerca “testi bilingue italiano – inglese”, dei testi paralleli in cui leggere prima il testo in lingua inglese e cercare di capirne il senso anche grazie alla traduzione parallela in italiano. Il vantaggio di questo metodo è quello di poter vedere ed imparare la sintassi delle frasi e le regole più comuni di scrittura. I testi in parallelo bilingue aiutano anche a trovare nuovi vocaboli ed a vedere i loro utilizzo in esempi pratici.  

7. Ascolta canzoni e trascrivi il testo

Hai un cantante preferito che canta in inglese? Hai sentito una canzone che ti piace tantissimo ma non riesci a capirne le parole? Fai questo esercizio e impara l’inglese divertendoti. Scegli una canzone in inglese che ti piace e inizia ad ascoltarla. Fai un primo ascolto, concentrandoti sulle parole che vengono pronunciate. Ascoltala prima tutta e lasciati trasportare. Quando avrai fatto il primo ascolto concentrato, ricomincia la canzone daccapo. Prendi un foglio e dividilo a metà per la lunghezza. Alle prime parole stoppala ed inizia a scrivere quel che hai capito nella prima colonna del foglio. Prosegui così, a piccoli pezzi per tutta la durata della canzone. Ascolta e scrivi tutto quello che riesci a capire. Fai un terzo ascolto, leggermente più veloce e prova a vedere se capisci qualcosa in più o se hai bisogno di correggere qualcosa che hai già scritto. Ora prova a leggere quello che sei riuscito a capire e vedi se ne trovi il senso. Se hai bisogno riascolta più e più volte la canzone. Quando ti sembrerà di aver finito e di aver scritto tutto quello che riuscivi a capire cerca il testo della canzone online e ricopialo nella colonna rimasta vuota del foglio. Confronta quello hai scritto con quello che era il reale testo della canzone. Riascolta per l’ultima volta la canzone, guardando il testo e concentrati sui vocaboli che non erano chiari. Ora riesci a sentire cosa dice? Questo metodo ti permette di concentrarti sui vocaboli e sulla loro pronuncia. Lo sforzo che farai per cercare di comprendere a pieno ogni parola ed il confronto finale tra quello che hai capito e quello che realmente viene cantato ti aiuterà a fissare bene ogni parola ed il suo senso. Ora, ogni volta che sentirai quella canzone saprai il suo significato e ti sentirai libero di cantarla a squarciagola!

8. Guarda canali Youtube di interesse in lingua

La disponibilità di risorse in lingua è un grande vantaggio per chi si cimenta nell’imparare una lingua straniera da zero ed in autonomia. Youtube con i suoi milioni di video da tutto il mondo, permette di avere disponibile una vastità di video, anche in linea con i propri interessi, in lingua inglese. Apri quindi Youtube e inizia a guardare più e più volte i video che ti sembrano più accattivanti e stimolanti. Concentrati sulle parole, sulla pronuncia e trova un senso a quello che stai ascoltando. Vedrai che con un po’ di allenamento diventerà ogni giorno più semplice. 

9. Ascolta podcast in lingua nativa

Un altro ottimo modo per accrescere la tua capacità di comprensione ed ascolto è l’utilizzo di podcast in lingua. Quando hai dei tempi “morti”, se stai viaggiando in macchina o in treno, se sei in una sala d’attesa o se semplicemente sei annoiato e non sai cosa fare ascolta podcast in lingua inglese. Non sai cos’è un podcast? Con podcast (termine inglese che potrebbe essere tradotta con “trasmissione radio diffusa via internet”) si intende un audio originale, registrato spesso in modo seriale o ad episodi, disponibile su richiesta su internet. Online sono presenti tantissimi podcast sugli argomenti più vari. Scegli qualcosa che ti possa stimolare ed interessare. Questo metodo è importantissimo per familiarizzare con la pronuncia.

10. Guarda le tue serie TV preferite in lingua

Ti piacciono le serie TV? Se un appassionato che si guarderebbe un’intera stagione del suo telefilm preferito tutto d’un fiato? Quale migliore occasione per allenare il proprio inglese! Piattaforme come Netflix o AmazonPrime ospitano centinaia di serie TV che possono essere viste in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. Il nostro suggerimento è quello di utilizzare i sottotitoli italiani per i primi periodi, in modo da non rendere troppo pesante la visione ma poter comunque gustare la piacevolezza di una serie TV. Quando poi avrai familiarizzato con le pronunce ed avrai un vocabolario fornito di lessico che ti permetterà di seguire abbastanza autonomamente i dialoghi, ti consigliamo di fare a meno dei sottotitoli e goderti fino in fondo il piacere della lingua originale. Vedrai, non potrai più tornare indietro e quando ti capiterà di sentire quella stessa serie doppiata in italiano ti sembrerà surreale. 

11. Utilizza app dedicate all’apprendimento inglese

Esistono tantissime app con cui sbizzarrirsi nell’apprendimento dell’inglese. Esistono app che ti insegnano la pronuncia delle parole, app dedicate alle flashcards, app che ti insegnano l’inglese attraverso giochi e rompicapi. Insomma, se vuoi imparare giocando e divertendoti, scarica la app che ti sembra più stimolante e divertite per te!

12. Acquista libri o scarica ebook in inglese

Se hai già un po’ di padronanza dell’inglese e non parti proprio da zero, allora un buon metodo per allenare ed aumentare la tua conoscenza della lingua è l’acquisto di libri o ebook in inglese. 

Questo metodo è un po’ più impegnativo rispetto a quelli visti fino a qui perché richiede di essere già in grado di leggere e comprendere un po’ di inglese altrimenti affrontare un intero libro diventerà praticamente impossibile, ti annoierà, ti farà sembrare la missione troppo dura per te e abbandonerai il libro dopo le prime pagine. Questo metodo è comunque da tenere d’acconto per chi vuole aumentare il proprio vocabolario ed avere a disposizione un modo per apprendere anche sintassi e grammatica inglese.

13. Scrivi un diario

Dedica qualche minuto o qualche ora a fine giornata alla scrittura di un breve diario in cui raccogli qualche pensiero in lingua inglese. Non serve scrivere pagine e pagine di pensieri (ma se ne hai la voglia e la capacità non esitare a farlo, sarà un ottimo esercizio) bastano anche poche frasi che ti fa piacere appuntare della tua giornata trascorsa. Questo esercizio, metodico e routinario, ti permette di concentrarti nella scrittura e nella ricerca di nuovi vocaboli.

14. Trova gruppi di persone che desiderano uno scambio con te

Esistono gruppi di conversazione inglese a cui piace incontrarsi, online o di persona, per passare un’ora a conversare in inglese. Un’occasione più che stimolante per chi si approccia alla lingua ed ha bisogno di fare pratica e di esercitare pronuncia ed ascolto. Prova a cercare online se nella tua città o vicino a te ci sono persone che si trovano per conversare e passare insieme qualche ora del proprio tempo dedicandosi alla lingua inglese. Alcuni gruppi si trovano magari ad un bar e ne approfittano anche per fare insieme un bell’aperitivo. Quale occasione migliore per conciliare un po’ di vita sociale e mondana con l’utilità di praticare la lingua inglese?! Se i gruppi in presenza vicino a te non ci sono o non fanno per te, cerca gruppi online. Anche in questo caso avrai l’occasione di confrontarti con persone nuove e di trovare qualcuno che come te ha bisogno di fare uno scambio reale. Se poi hai degli amici madrelingua, contattali e chiedi loro di se hanno voglia di aiutarti nel raggiungere il tuo obiettivo.

15. Spingiti all’estero

La cosa più utile da fare, quando avrai qualche vocabolo nella tua saccoccia, è spingersi all’estero e sperimentare. Questo è sicuramente l’esercizio più utile perché in qualche modo ti vedi costretto a dover parlare in inglese, per quel che sai e come lo sai, senza aiuti o senza la possibilità di ricorrere all’italiano perché nessuno ti capirebbe. È anche vero però che questo metodo è anche il più costoso e non tutti possono permetterselo. Se però sei tra quei fortunati che possono decidere di partire per una destinazione anglofona prenditi del tempo e parti. Cerca di interagire il più possibile con le persone del posto, se hai deciso di permanere per dei mesi nella tua destinazione, cerca un lavoretto. Vedrai che quando tornerai a casa il tuo inglese sarà a livelli inimmaginabili!

Iniziare ad imparare l’inglese da zero non è una cosa semplice ma non è nemmeno una missione impossibile. Non scoraggiarti se qualche volta quel termine che sapevi non ti viene in mente, non buttarti giù se guardando per la milionesima volta la tua serie TV preferita proprio non riesci a capire cosa stanno dicendo gli attori: fa tutto parte della normalità.

I nostri docenti lo sanno bene e lo ripetono sempre ai corsisti Burlington English: per imparare una nuova lingua ci vuole allenamento, curiosità e pazienza. 

Ma con gli strumenti giusti è possibile.

metodi per imparare l’inglese, sono molteplici e possono essere usati anche tutti insieme.

Per imparare grammatica e sintassi e metterti alla prova con docenti madrelingua puoi scegliere uno dei nostri corsi online, così da portare al massimo le tue possibilità di successo

Forse questo può interessare anche a te

Vuoi parlare inglese facilmente? Ti basta lasciare il tuo contatto!

Un consulente didattico si metterà in contatto con te per una consulenza gratuita, per concordare con te il percorso migliore che ti porterà a raggiungere il tuo obiettivo! Unisciti ai più di 10 milioni di studenti soddisfatti in tutto il mondo che hanno scelto di imparare l’inglese con il gruppo Burlington English!

כוכב
Corsi di inglese solo per maggiorenni
Inizia a parlare inglese fluentemente

Benvenuto nel nuovo sito di Burlington English 

Scopri i nostri corsi di inglese online, il metodo che usiamo e i contenuti del blog. Siamo qui per aiutarti a parlare inglese e raggiungere i tuoi obiettivi. 
Enjoy
Benvenuti nel nostro nuovo sito!
Siamo qui per aiutarti a parlare inglese e raggiungere il tuo obiettivo linguistico.