Lascia i tuoi dati e inizia a parlare inglese

Corsi di inglese solo per maggiorenni

popolare

COME IMPARARE L’INGLESE: I CONSIGLI DEI NOSTRI DOCENTI

I MODI MIGLIORI PER IMPARARE LA LINGUA INGLESE Imparare l’inglese, ce lo dicono tutti, è di fondamentale...

I MODI MIGLIORI PER IMPARARE LA LINGUA INGLESE

Imparare l’inglese, ce lo dicono tutti, è di fondamentale importanza al giorno d’oggi. L’inglese è oramai, per definizione la lingua internazionale, la più diffusa al mondo, l’unica con cui puoi pensare di entrare in contatto con chiunque, in ogni parte del mondo. L’importanza dell’inglese ormai non si deve più fermare solo a “Vorrei tanto viaggiare ma non so la lingua di quel paese”, è una prerogativa per la vita di tutti i giorni: per rimanere aggiornati, per studiare, per lavorare, per essere parte del mondo che avanza, senza mai sentirsi esclusi. 

L’inglese è la lingua di scienza, aeronautica, tecnologia, diplomazia e turismo.

Ti sei mai soffermato a pensare a quale sia la principale lingua in cui si creano i contenuti nei social media e nel mondo del web in generale? Inglese! 

“E l’inglese nel lavoro, è importante?” No, non è importante, è importantissimo, è una competenza su cui non si può transigere se hai ambizioni di carriera e di successo nel lavoro. Non è possibile immaginare di non essere in grado di parlare in inglese se si lavora in una grande azienda. Se ti presenti ad un colloquio con un ottimo inglese, sarà sicuramente un plus, nel caso in cui tu debba relazionarti con l’estero, con clienti da tutto il mondo, con fornitori qualificati. Conoscere l’inglese può solo aprirti più occasioni di fare meglio il tuo lavoro.

“Ma, nel mio quotidiano, a cosa potrebbe servirmi conoscere l’inglese?” Prova un po’ a guardarti intorno, quanti sono i termini inglesi che oramai si utilizzano quotidianamente nelle nostre conversazioni? Tantissimi! 

E allora, perché non iniziare subito ad imparare bene questa lingua per rimanere al passo con i tempi?!

Come studiare inglese da autodidatta

Non pensare che studiare questa lingua sia per forza noioso, faticoso, difficile. Esistono molti metodi piacevoli, che se entreranno a far parte di una tua routine non ti peseranno e ti daranno grandi soddisfazioni, permettendoti di imparare la lingua inglese in modo semplice. Servirà costanza, motivazione, concentrazione e determinazione ma potranno bastare anche pochi minuti al giorno per fare grandi passi verso la padronanza di una lingua così importante per il nostro presente. 
Come imparare l’inglese da soli? Ecco alcuni piccoli trucchi che abbiamo pensato per te.

Come imparare a parlare inglese: 6 consigli

1. Scrivi un breve diario giornaliero in inglese

Per imparare velocemente l’inglese scrivere è molto importante. Oltre a farti conoscere la grammatica e l’ortografia ti permette di conoscere vocaboli nuovi e fare esercizio. Scegli di scrivere anche poche righe al giorno, non serve impiegare ore nella scrittura, pochi minuti potranno bastare. Tieni una sorta di diario su qualsiasi cosa tu voglia, ma sii costante. Puoi raccontare al tuo diario come è andata la giornata, puoi decidere di scrivere poche frasi per appuntare le cose che dovrai fare il giorno seguente. Puoi decidere di scrivere i pensieri che ti passano per la testa. Non importa cosa, l’importante è che tu ti possa allenare a scrivere.

2. Non concentrarti su “non sono capace, chissà che figuraccia che farò”

Non concentrarti su “non sono capace, chissà che figuraccia che farò”. Sicuramente nell’imparare una nuova lingua non sarai subito perfetto. La pronuncia sarà da migliorare, le parole giuste magari non ti verranno in mente ma solamente affrontando la paura di sbagliare (e anche sbagliando un po’) potrai arrivare a migliorare. Non rinunciare in partenza alle tue conversazioni, non nasconderti dietro alla paura di fare una brutta figura. Solo provando e riprovando, allenando la pronuncia, l’ascolto ed il vocabolario, arriveremo a poter sostenere delle conversazioni senza timori e con padronanza della lingua.

3. Informati in lingua inglese

Quando pensi a come imparare a parlare l’inglese hai pensato che le news potrebbero venirti in aiuto? Se hai qualche curiosità, se sei appassionato di un argomento in particolare o ami rimanere al passo con le notizie di attualità, cerca online l’argomento di tuo interesse con parole chiave in inglese. Le ultime novità normalmente corrono nel web in lingua inglese. Iniziare a ricercare gli argomenti che ti appassionano di più attraverso parole chiave in lingua inglese ti permetterà di accedere ad informazioni stimolanti, di conoscere nuove sfumature di qualcosa che ti piace ma soprattutto ti darà la possibilità di ampliare il tuo lessico, la tua capacità di comprensione e di riflettere sulle forme grammaticali più utilizzate. Non sai cosa cercare?! Inizia con le “breaking news”, cerca canali mediatici come possono CNN o BBC e segui le notizie di attualità dal mondo. Quando consulti una pagina internet, di qualsiasi natura, prova a ricercarla e caricarla in lingua inglese.

4. Ascolta un audiolibro in lingua o dei podcast di tuo interesse

Ascoltare contenuti in lingua inglese è un ottimo modo per dedicarti all’attività di listening in modo completo. Questo esercizio ti permetterà di migliorare la pronuncia, di fare esercizio per sviluppare quello che in gergo si definisce “orecchio” e non per ultimo aumentare il proprio lessico. Mentre ascolti i tuoi contenuti in lingua inglese prendi nota di tutte le cose che ti sembrano “nuove”: nuove parole, nuovi costrutti, nuovi modi di dire. Una volta che avrai terminato il tempo di ascolto ripercorri quanto ti sei appuntato e cerca di contestualizzare le parole nuove, i nuovi modi di dire che hai individuato. Un esercizio correlato all’ascolto che può risultare utile è quello di pensare e scrivere nuovi modi per utilizzare le parole che hai sentito ed imparato.
Scegli un libro di un genere che ti appassiona ed acquistalo in edizione inglese. Sicuramente leggere un libro in inglese, se sei alle prime armi, non sarà una passeggiata ma con determinazione ed impegno non sarà sicuramente impossibile. Tieni un piccolo quaderno con te e mentre leggi e inizia a segnare tutte le parole che non conosci, con la traduzione italiana accanto. Quando avrai finito il tempo da dedicare all’attività di lettura fai un ripasso delle parole che hai incontrato, rileggile e ripetile ad alta voce, pronunciando a voce alta anche il loro significato. Se il tuo livello di inglese è molto base, dedica pochi minuti al giorno a questa attività. Così facendo non troverai “frustrante” non conoscere la maggior parte dei vocaboli e non ti sembrerà un’attività noiosa. Se lo trovi utile e vuoi aumentare l’efficacia di questo esercizio, dopo la prima lettura, rileggi una seconda volta le pagine che hai affrontato e cerca di padroneggiare meglio le parole che prima non conoscevi. Un piccolo trucco per facilitarti la lettura e renderla più “leggera” è quello di scegliere un libro di cui conosci già la storia o che hai già letto in italiano. Conoscere già la trama ti permetterà di avere una lettura più scorrevole anche in inglese, soffermandoti più sui vocaboli e sulla grammatica che sulla dinamica della storia che stai leggendo.

5. Partecipa a chat, forum o blog, possibilmente con native speaking

Il web, al giorno d’oggi, offre ampie opzioni per poter interagire con altre persone, magari anche di lingua originaria inglese. Intraprendere discorsi, scambi di battute od opinioni con persone in lingua sarà sicuramente una delle attività più stimolanti che potrai fare per imparare l’inglese. Cerca forum o chat dedicate all’apprendimento dell’inglese o ancor meglio cerca siti relativi a qualcosa che ti appassiona, dove trovare altri appassionati come te con cui scambiare opinioni e vedute. Da un forum o da una chat potrai poi creare dei web meeting in cui non solo scrivere ma iniziare anche a parlare e ad instaurare relazioni con altre persone da tutto il mondo che condividono con te una passione particolare.

6. Trova la tua motivazione

Avere una motivazione abbastanza forte sarà l’unico segreto, tra tutti quelli che ti abbiamo qui raccontato, per poter arrivare al tuo obiettivo. Per migliorare rapidamente nulla può servire più che trasformare la tua voglia di imparare una lingua in passione. Quando ti appassioni di qualcosa diventerà automaticamente facile ed abitudinario il processo di apprendimento. “Ma come faccio a far diventare l’inglese una passione?” L’unica risposta plausibile è: trova la tua vera motivazione, quella che ti spinge a voler imparare questa lingua. Non c’è una motivazione più giusta, una più vera. Ognuno di noi conosce la sua motivazione, quella che lo spinge a dire “oggi voglio impegnarmi per raggiungere questo obiettivo”. Con la giusta voglia e la giusta motivazione, diventerà una strada in discesa.

Metodi e strumenti per imparare l’inglese

Ci sono tanti metodi per imparare l’inglese ma non tutti sono efficaci. Scopriamo insieme come studiare inglese a casa.

Metodi e strumenti per imparare l’inglese

Ci sono tanti metodi per imparare l’inglese ma non tutti sono efficaci. Scopriamo insieme come studiare inglese a casa.

7. Trova una piattaforma che insegni l’inglese in modo professionale ma leggero

Uno dei metodi migliori per poter studiare l’inglese è sicuramente rivolgersi ad una piattaforma che possa, attraverso giochi, attività e piccole tasks insegnarti l’inglese in modo leggero ma pur sempre professionale. Attraverso il gioco, l’apprendimento è più immediato ed efficace, per grandi e piccini, senza esclusioni. Questo perché il lato ludico dell’apprendimento porta ad avere una accettazione maggiore, un’attenzione più vigile ed un maggiore coinvolgimento nel processo di apprendimento. Inoltre grazie al gioco è possibile sperimentare e provare/riprovare al fine di migliorare le proprie capacità. La paura di sbagliare lascia spazio così al bisogno di sfidare i propri limiti, al desiderio di competere e al desiderio di provare cose nuove. Le piattaforme professionali sono studiate e pensate per proporre giochi ed attività in base al livello di lingua già consolidato, all’età dell’utente ed agli obiettivi che sono stati fissati. Molto importante è infatti definire con precisione gli obiettivi che vorresti raggiungere nel livello linguistico. Più saranno definiti gli obiettivi, più sarà semplice per la piattaforma proporti esercizi in linea con le tue necessità. Giochi brevi, coinvolgenti e divertenti, piccole attività da portare a termine sono un metodo vincente non solo per imparare nuovo lessico ma per approfondire anche la grammatica, spesso sottovalutata con altri metodi. Rivolgersi ad una piattaforma professionale, ideata per l’apprendimento e basata su un metodo di studio, ti permetterà poi di decidere in completa autonomia quanto tempo dedicare a questa attività, quando puoi farlo e dove ti senti più a tuo agio a farlo.

Scopri i punti di forza della nostra piattaforma Burlington English.

2. Segui un corso di inglese online

Un corso online di inglese con professionisti con cui potersi relazionare è sicuramente la via più professionale che tu possa intraprendere nell’apprendimento dell’inglese. Questo metodo è il più completo perché ti permetterà di spaziare dalla grammatica alla comprensione del testo, dal parlato alla scrittura in modo approfondito. Questa forse è la scelta più indicata per cui vuole investire il tempo nel modo più redditizio possibile, per chi non vuole disperdere energia ma andare dritto al punto. Inoltre consigliamo questo metodo a tutte quelle persone che peccano un po’ di costanza, a quelle persone che autonomamente faticano a darsi delle regole ed a portare a compimento i propri impegni e dunque necessitano di una figura che li segua e di un appuntamento fisso. 

Scopri i nostri corsi di inglese online. Vuoi sapere qual è il livello da cui partire? Fai il test adesso.

Come studiare inglese in poco tempo

Oltre alla giusta motivazione e agli strumenti adeguati, un consiglio per poter essere costruttivi ed efficaci nel percorso di apprendimento di una lingua straniera è quello di darsi piccoli obiettivi secondari per poter raggiungere un grande obiettivo primario. Non c’è tempo da sprecare, perciò è importante impostare un metodo che ti accompagni verso l’obiettivo. Attraverso questa tecnica, prefiggendoti dei goals da raggiungere, dandoti un tempo definito entro cui farlo ed un premio al raggiungimento di ogni piccolo step, il tuo percorso risulterà sicuramente più produttivo. Raggiungere piccoli obiettivi ti darà la carica e la consapevolezza per poter proseguire nella strada verso il grande obiettivo, senza avvertire la fatica ma concentrandoti sulla soddisfazione. 

L’inglese è una di quelle cose che tutti dovrebbero sapere, non una missione impossibile!

Per cultura, per curiosità intellettuale, per sentirti coinvolto in un modo che avanza a grande velocità tra tecnologia e nuove mode, l’inglese sarà fondamentale.

Come imparare l’inglese velocemente

A questo punto forse starai pensando: “Ok, ma io ho bisogno di imparare l’inglese in modo rapido, come faccio?”. 
Non temere, i consigli che ti abbiamo dato ti permetteranno di notare da subito miglioramenti nel tuo uso della lingua. Sarai più fluente, avrai più parole a disposizione e meno paura di parlare in pubblico in una lingua che non è la tua. 
Ricordati che per imparare velocemente è importante:
– immergersi nella lingua e nel mondo inglese 
– imparare le principali regole grammaticali
– praticare la conversazione 
– usare la tecnologia per massimizzare il tuo studio.

Il miglior metodo per imparare l’inglese

Non temere per la tua età, che tu abbia 20 o 60 anni, sei sempre in tempo per darti una nuova possibilità, non c’è un’età giusta: alla base del miglior metodo c’è la tua volontà e la motivazione che ti spinge a raggiungere l’obiettivo.

Scegli la o le strade più adatte alla tua personalità, alla tua routine, cerca di trovare la via che ti permette di rimanere in equilibrio. Non pensare che l’impegno sarà troppo gravoso: si può fare a piccoli passi, seguendo i giusti ritmi. Non scegliere strade troppo impegnative, ti stancherai presto della salita. Non scegliere strade troppo semplici, diventerà presto banale e la motivazione lascerà spazio alla noia. Trova la giusta via di mezzo, che ti permetta di fare un po’ di fatica ma che ti dia la giusta soddisfazione. 

E ricorda sempre, se da solo non sei a tuo agio, se non ti senti di poter fare questo percorso in autonomia, ci sono professionisti competenti pronti a tenderti la mano. 

Noi siamo pronti ad accompagnarti in questo percorso, vuoi parlare con un consulente didattico per conoscere il corso di inglese online migliore per te? 

Forse questo può interessare anche a te

Vuoi parlare inglese facilmente? Ti basta lasciare il tuo contatto!

Un consulente didattico si metterà in contatto con te per una consulenza gratuita, per concordare con te il percorso migliore che ti porterà a raggiungere il tuo obiettivo! Unisciti ai più di 10 milioni di studenti soddisfatti in tutto il mondo che hanno scelto di imparare l’inglese con il gruppo Burlington English!

כוכב
Corsi di inglese solo per maggiorenni
Inizia a parlare inglese fluentemente

Benvenuto nel nuovo sito di Burlington English 

Scopri i nostri corsi di inglese online, il metodo che usiamo e i contenuti del blog. Siamo qui per aiutarti a parlare inglese e raggiungere i tuoi obiettivi. 
Enjoy
Benvenuti nel nostro nuovo sito!
Siamo qui per aiutarti a parlare inglese e raggiungere il tuo obiettivo linguistico.